Visite oculistiche

Ci prendiamo cura dei tuoi occhi

La cura della vista

Le patologie oculari dell’adulto necessitano di una tempestiva e precoce diagnosi al fine di istituire una adeguata e pronta terapia che impedisca un’evoluzione sfavorevole per il benessere visivo. 

Tutti i soggetti adulti dovrebbero sottoporsi a controlli regolari e soprattutto i pazienti diabetici, ipertesi o con familiarità per malattie oculari quali degenerazione maculare senile o glaucoma. La prolungata attività al computer, che interessa la maggior parte delle persone, richiede un corretto inquadramento oftalmologico al fine di prevenire importanti complicanze visive e non.

Un’attenzione particolare viene rivolta alla prevenzione e alla diagnosi del glaucoma “ladro silenzioso della vista”, patologia particolarmente invalidante che può portare alla cecità in quanto priva di qualsiasi sintomo che possa allarmare il paziente.

In entrambe le sedi sono garantite strumentazioni d’avanguardia necessarie per la prevenzione e la cura delle più svariate patologie oculari, quali cataratta, glaucoma, patologie retiniche e naturalmente l’esame della refrazione per correggere i difetti di vista.

L’ambulatorio è dotato delle più attuali e sofisticate tecnologie, quali:

  • Sirius: topografo e tomografo corneale.
    Combina la topografia a riflessione ottica con disco di Placido alla tomografia Sheimpflug del segmento anteriore. Il dispositivo fornisce informazioni di pachimetria, elevazione, curvatura e potere diottrico di entrambe le superfici corneali
  • Retinografo: permette un esame accurato e non invasivo della retina; consente di salvare le immagine per seguire l’evoluzione delle patologie nel tempo
  • Tomografia ottica a radiazione coerente: OCT: esame diagnostico non invasivo; permette di ottenere delle scansioni molto precise che consentono di analizzare nel dettaglio la regione centrale della retina (macula e nervo ottico). Consente la diagnosi e il follow up di numerose patologie come ad es. la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica e il glaucoma. Fondamentale nella gestione pre e post operatoria del paziente.
  • Tonometria a soffio: per misurare la pressione endoculare con metodica no contact
  • Tonometria ad applanazione (Goldmann): per misurare la pressione endoculare con metodica contact; indispensabile nella gestione del paziente glaucomatoso
  • Pachimetria corneale: consente la misurazione dello spessore corneale
  • Perimetria computerizzata Humphrey Zeiss: consente di verificare l’ampiezza del campo visivo e di misurare la sensibilità retinica agli stimoli luminosi nei diversi settori. Fondamentale nella diagnosi e nel monitoraggio della patologia glaucomatosa.